La nostra visione

Viviamo il presente, pensiamo al futuro

Dopo 25 anni di attività continuiamo ad avere sogni, aspettative, aspirazioni. Uno degli obiettivi che – ormai da alcuni anni – ci stanno più a cuore è la realizzazione di una “pedagogia della diversità” (Prengel, 1995). L’idea che tutte le persone, quindi anche i bambini, abbiano uguali diritti, ma allo stesso tempo siano individui unici e irripetibili ci ha sempre accompagnato in tutte le nostre offerte di assistenza alla prima infanzia. 

Negli ultimi anni il nostro pensiero ha trovato conferma nella pedagogia della diversità che ci ha aperto la strada a nuovi approcci e prospettive. La varietà linguistica, le tipologie familiari in evoluzione, competenze e bisogni diversi… tutti questi elementi confluiscono all’interno dei gruppi di bambini che assistiamo; devono quindi essere messi in evidenza e vissuti anche all’interno dei servizi da noi offerti.

Condividiamo con le famiglie l’obiettivo di rafforzare nei bambini, fin da piccoli, l’unicità del loro “io”, e di renderli consapevoli che “è normale essere diversi”. Fin dall’inizio i bambini dovrebbero essere coscienti che la loro diversità è un arricchimento per il gruppo.

Un altro obiettivo in comune con i genitori è quello di mostrare ai loro figli come ci si possa comportare in modo rispettoso e costruttivo all’interno di una comunità sfaccettata e ricca di differenze, in modo tale che i bambini stessi possano vivere, e in futuro tramandare, quest’idea dello stare insieme.

Downloads IT

Qui si trovano alcune informazioni utili:

Jobs

Ricercare idee    Dare spiegazioni   Farsi coraggio

Quando lavoriamo con i bambini i nostri ruoli sono molteplici!

Ognuno può contribuire, dipende da quello che vuole e sa fare. Non importa se sei alla ricerca di un primo tirocinio oppure intendi intraprendere una nuova carriera: vieni a trovarci!

Vedi le nostre offerte di lavoro

Contatto

Cooperativa Sociale Tagesmütter
Piazza del Grano, 4
39100 Bolzano

Tel. +39 0471 98 28 21
Fax. +39 0471 32 95 28

Chiudi Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.