Il progetto annuale

Attuale e orientato all’esperienza diretta

“Bambini in equilibrio – Salute, movimento e riposo come basi dello sviluppo nella prima infanzia“ – questo tema pedagogico ci accompagnerà nel corso del 2018. Il primo obiettivo è quello di mostrare la fondamentale importanza del movimento, del riposo e di una sana alimentazione per i processi di sviluppo nella prima infanzia e di offrire ai bambini adeguate possibilità di movimento e riposo nell’ambito dell’assistenza extrafamiliare.

Il movimento non solo è essenziale per uno sviluppo fisico e mentale sano, bensì anche per una positiva immagine di sé e un’adeguata consapevolezza del proprio corpo. Con il procedere dello sviluppo, nella prima infanzia, vengono stimolate e si sviluppano, per citare qualche esempio, l’esplorazione dello spazio, la consapevolezza corporea, la coordinazione e le funzioni vestibolari. Attraverso un’attiva interazione con l’ambiente, i bambini imparano anche a valutare realisticamente i pericoli, possono testare i propri limiti e stimolare così lo sviluppo delle proprie competenze individuali.

Accanto a queste esperienze motorie troviamo, tra i bisogni fondamentali dei bambini, naturalmente anche i momenti di riposo e di rilassamento, così come un‘alimentazione equilibrata. È infatti proprio nella prima infanzia che si gettano le basi per un comportamento alimentare sano.

 

Nel 2018 il nostro personale pedagogico, assieme alle pedagogiste, si confronterà con queste tematiche in modo approfondito, arricchendo le giornate di assistenza dalla Tagesmutter o alla Kitas con tanti nuovi progetti, materiali e attività.

 

Downloads IT

Qui si trovano alcune informazioni utili:

Jobs

Ricercare idee    Dare spiegazioni   Farsi coraggio

Quando lavoriamo con i bambini i nostri ruoli sono molteplici!

Ognuno può contribuire, dipende da quello che vuole e sa fare. Non importa se sei alla ricerca di un primo tirocinio oppure intendi intraprendere una nuova carriera: vieni a trovarci!

Vedi le nostre offerte di lavoro

Contatto

Cooperativa Sociale Tagesmütter
Piazza del Grano, 4
39100 Bolzano

Tel. +39 0471 98 28 21
Fax. +39 0471 32 95 28

Chiudi Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.