Ammisione e costi

La informiamo

Le famiglie interessate possono informarsi tutto l’anno sull’assistenza offerta dalla microstruttura e iscrivere il proprio bambino quando vogliono. In occasione delle porte aperte che si svolgono ogni anno o di un colloquio personale con la responsabile della microstruttura le famiglie possono farsi un’idea delle forme di assistenza offerte.

L’iscrizione deve essere effettuata su un modulo disponibile presso la microstruttura.

Per l’accesso si applicano i seguenti criteri in ordine decrescente:

Domicilio del bambino

Attività professionale di entrambi i genitori ossia del genitore solo

Orario di lavoro di ogni genitore:
1. tempo pieno
2. part-time oltre il 50%,
3. part-time fino al 50% compreso.

Il Comune può inoltre prevedere ulteriori criteri di valutazione.

Una Commissione, composta rispettivamente da un rappresentante del Comune e della Cooperativa sociale Tagesmütter nonché da una terza persona nominata dal Comune, valuta l’ammissione del bambino in base ai criteri di accesso in vigore.

Le famiglie vengono quindi informate telefonicamente dell’assegnazione del posto.

Quanto costo un posto di assistenza?

Per l’assistenza dei bambini nella microstruttura va versata una tariffa oraria, alla quale contribuiscono anche il Comune e la Provincia Autonoma di Bolzano. Le quote a carico delle famiglie vengono stabilite dalla Giunta provinciale (delibera della Giunta provinciale n. 1817 del 2 dicembre 2013):

Tariffa minima per ora di assistenza: 0,90 € incluso il 5% di IVA.

Tariffa massima per ora di assistenza: 3,65 € incluso il 5% di IVA.

In base alla situazione economica e familiare, le famiglie possono richiedere una tariffa agevolata, per versare quindi meno della tariffa massima prevista. Il calcolo dell’agevolazione viene effettuato dal distretto sociale della Comunità comprensoriale.

Le tariffe stabilite valgono per un massimo di 1920 ore di assistenza all’anno. In caso di superamento delle 1920 ore la famiglia deve pagare le complete spese di assistenza, senza diritto ad alcuna agevolazione tariffaria. La tariffa piena per ora di assistenza viene stabilita dal Comune interessato.

I costi per l’assistenza all’interno di una microstruttura aziendale vengono coperti per un terzo dalla famiglia e per due terzi dall’azienda, a cui sarà rimborsato un terzo dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Per poter garantire questa suddivisione occorre una convenzione scritta tra la Cooperativa sociale Tagesmütter e l’azienda. La famiglia non può richiedere agevolazioni al distretto sociale.

Downloads IT

Qui si trovano alcune informazioni utili:

Jobs

Ricercare idee    Dare spiegazioni   Farsi coraggio

Quando lavoriamo con i bambini i nostri ruoli sono molteplici!

Ognuno può contribuire, dipende da quello che vuole e sa fare. Non importa se sei alla ricerca di un primo tirocinio oppure intendi intraprendere una nuova carriera: vieni a trovarci!

Vedi le nostre offerte di lavoro

Contatto

Cooperativa Sociale Tagesmütter
Piazza del Grano, 4
39100 Bolzano

Tel. +39 0471 98 28 21
Fax. +39 0471 32 95 28

Chiudi Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.